Birra artigianale Cagliari

GattArancio: qualità e passione per l’arte birraia.

Tutto su di noi

GattArancio birra artigianale Cagliari: il progetto.

Offrire un prodotto dall’elevato standard qualitativo, mantenendo inalterato il processo di produzione artigianale che contraddistingue la birra artigianale Cagliari dalle classiche commerciali: è l’obiettivo con cui è nato, nel 2014, il progetto GattArancio. L’idea nasce dalla passione del titolare che vanta un’esperienza di oltre 30 anni in una birroteca della zona e che ha pensato bene di ristruttura un locale storico della città per ospitare il birrificio artigianale e una zona ristorazione con pub. Grazie alla vasta conoscenza nella produzione e nella lavorazione della bevanda ha potuto realizzare così il suo piano.

GattArancio birra artigianale Cagliari: l’attività.

Per vendere e produrre al meglio la propria birra, il titolare di GattArancio collabora con un mastro birraio esperto nella selezione e nella trasformazione delle materie prime per ottenere una birra artigianale Cagliari di qualità, che sia cruda, non rifermentata e non sottoposta a nessun processo di pastorizzazione e filtrazione. È possibile scegliere tra 200 etichette di birra prodotta artigianalmente, alcune proposte anche alla spina. La birreria è totalmente indipendente da qualsiasi marchio e propone quindi solo etichette selezionate personalmente dal titolare e senza vincoli, al solo scopo di farle conoscere alla propria clientela. L’impronta della birreria e del birrificio è quella della tradizione europea quindi tedesca, ma con contaminazioni inglesi e belga.

GattArancio birra artigianale Cagliari: i prodotti.

Il punto di forza dell’attività è dato dalla possibilità di gustare le birre nello stesso luogo dove vengono prodotte. È possibile così assistere al processo e vedere i macchinari che vengono utilizzati per la lavorazione della birra artigianale Cagliari. Il banco offre 12 birre alla spina, tra cui quelle di produzione propria: Pils (bionda, di tradizione tedesca), Bock (bassa fermentazione, rossa tedesca), Dunkelweizen (weizen scura), Pale Ale (luppolatura europea), Gose (originaria di un paese vicino a Lipsia, è una birra particolare, leggermente acidula e salata; nasce su un fiume con la presenza di salgemma che conferisce alla bevanda il tipico sapore unico), Schwarze Bier (di tradizione tedesca/boema, bassa fermentazione, con malti tostati, scura e con un finale luppolato e asciutto).

GattArancio birra artigianale Cagliari: degustazioni e street food.

Lo chef della birreria, con oltre vent’anni di esperienza internazionale nel settore, propone un menù stagionale e stuzzicherie varie da abbinare alla birra artigianale Cagliari e accompagnare piacevolmente le bevande. Alcune pietanze vengono cucinate con la birra (malto, mosto o birra in fermentazione, come l’anatra in umido con cotto con mosto di birra artigianale) e a queste si aggiungono alcune proposte di street food. Gli ingredienti con cui vengono prodotte le bevande, ovvero malto, lievito e luppoli, vengono acquistati dai migliori produttori europei. Inoltre, il locale offre una selezione di oltre 40 whisky, 60 rum e 40 tequila, ricercati e di ottima qualità.

GattArancio birra artigianale Cagliari: il procedimento.

Il processo della produzione inizia nel mulino che spacca i chicchi di malto d’orzo; successivamente i malti vengono miscelati nella caldaia e riscaldati e qui ha luogo l’ammostamento. Il mosto ottenuto viene filtrato nel tino filtro (sono presenti 3 tini presenti nella birreria) e successivamente, il mosto filtrato viene fatto bollire nella caldaia per il processo di sterilizzazione. Quest’ultimo viene versato all’interno del punto Whirpool che con la forza centripeta distingue le componenti solide da quelle liquide. Dopo il raffreddamento, il mosto viene portato nei fermentatori dove viene aggiunto il lievito. Il procedimento è costantemente monitorato e analizzato, finché la birra verrà versata in 6 maturatori in cella frigo (1000 lt di capacità). In seguito viene distribuita la mescita in vari recipienti e da lì viene servita direttamente.

GattArancio birra artigianale Cagliari: la produzione.

Per giudicare una buona birra è importante conoscere i suoi ingredienti, approfondire gli aspetti fondamentali del procedimento e le componenti della bevanda. Acqua, malto d’orzo, luppolo, lievito e tutte le materie prime utilizzate nella fabbricazione, l’ammostamento e tutte le altre fasi produttive permettono di sapere esattamente cosa si sta bevendo. La scelta del titolare di mostrare alcune fasi del processo, così come la birra versata nelle apposite celle frigo, non è casuale, in quanto l’obiettivo è quello di offrire al cliente un prodotto genuino e naturale così come viene realizzato all’interno della birreria. Per avere maggiori informazioni, è consigliabile visitare il sito: www.birraartigianale.cagliari.it

GattArancio birra artigianale Cagliari: miscelazione.

A partire dalla miscelazione, sono seguiti scrupolosamente tutti i procedimenti di produzione della birra artigianale Cagliari. A seconda della ricetta si miscelano quantità variabili di acqua e malto. Presso GattArancio, la miscelazione avviene in un serbatoio chiuso e coibentato, ovvero la caldaia di ammostamento, dotata di un agitatore interno motorizzato, di un sistema di riscaldamento indiretto, di sonde di temperatura e di un sistema d’aspirazione e abbattimento del vapore acqueo che si sviluppa durante la cottura.

GattArancio birra artigianale Cagliari: ammostamento.

Durante l’ammostamento si attivano enzimi che vanno a modificare la struttura organolettica della birra artigianale Cagliari. In genere questa fase dura dalle due alle tre ore circa, secondo opportuni digrammi di infusione che possono variare per ogni tipologia di bevanda prodotta. Lo scopo principale dell’ammostamento è quello di rompere le proteine e gli amidi che non sono stati trasformati durante il processo precedente. Questo lavoro viene fatto da vari gruppi di enzimi che degradano differenti substrati, quando vengono attivati a determinate temperature.  

GattArancio birra artigianale Cagliari: filtrazione.

Durante la fase di filtrazione si ha la separazione del mosto limpido dalle trebbie del malto. ll mosto limpido viene pompato tramite tubazioni fisse nella caldaia di ammostamento e bollitura previa una fase di “rimontaggio”, nella quale si verifica, tramite una specola, che il mosto sia effettivamente limpido. Al fine di recuperare tutti gli zuccheri estratti è previsto il risciacquo della massa di trebbie con acqua calda durante la filtrazione della birra artigianale Cagliari. In seguito a questo procedimento si provvede alla bollitura e luppolatura. Nella filtrazione la birra ancora torbida viene liberata dalle parti intorbidanti quali i lieviti, le proteine e i microorganismi che ne impedirebbero la conservazione per lunghi periodi.  

GattArancio birra artigianale Cagliari: Whirpool.

A fine ebollizione il mosto subisce un ulteriore processo, detto Whirpool: tramite una pompa, viene prelevato il mosto dal fondo del tino di ammostamento e bollitura per poi essere reintrodotto da un’entrata. In seguito al raffreddamento, il mosto viene portato nei fermentatori dove viene aggiunto il lievito. Il procedimento è costantemente monitorato e analizzato, finché la birra artigianale Cagliari viene versata in 6 maturatori in cella frigo (1000 lt di capacità) che sono visibili dal locale. In seguito viene distribuita la mescita in vari recipienti e da lì viene servita direttamente.

GattArancio birra artigianale Cagliari: materie prime.

Le bevande sono prodotte con materie prime classiche ma di grande qualità, utilizzate nella produzione della birra e in particolare in quella artigianale. Il malto, ad esempio, è fondamentale: per la produzione di birra sono utilizzati cereali maltati (orzo, frumento, segale, avena) che vengono acquistati da produttori europei. E, ancora, vengono adoperati il luppolo e il lievito forniti da laboratori specializzati nella selezione, propagazione e confezionamento dei diversi ceppi. L’acqua è poi il requisito indispensabile nella produzione della birra artigianale.  

GattArancio birra artigianale Cagliari: genuinità.

La bevanda artigianale nasce dalla passione dell’artigiano che la produce attraverso delle materie prime fresche che esaltano la qualità e la fragranza del prodotto finito, rilasciando degli aromi ed evocando delle sensazioni impossibili da ritrovare nelle birre industriali. GattArancio utilizza solo varietà nobili di luppolo, che danno i migliori risultati in termini di qualità della birra e di piacevolezza dei profumi. Lo chef, inoltre, accompagna le bevande con delle proposte di menu stagionale e stuzzicherie varie da abbinare. L’impronta del birrificio è quella della tradizione europea quindi tedesca, con contaminazioni inglesi e belga.  

GattArancio birra artigianale Cagliari: un prodotto sano e senza conservanti.

La scelta di produrre questo genere di bevanda nasce dalla volontà del titolare di offrire alla clientela un prodotto che confermi gli elevati standard qualitativi, rispetto alle birre che si trovano comunemente in commercio. La ricerca di alimenti sani e naturali ha sicuramente influito sulla nascita e sullo sviluppo del progetto. La birra offerta come bevanda senza additivi e conservanti, non pastorizzata, prodotta con malti e luppoli selezionati è un prodotto fresco e ricco di vitamine, adeguato quindi alle attuali richieste di genuinità. La possibilità di creare nuove ricette e quindi anche birre particolari e personalizzate è un altro aspetto vincente della birreria.  

GattArancio birra artigianale Cagliari: la missione aziendale.

La scelta delle materie prime come l’acqua, il luppolo e il lievito, è una parte fondamentale della filosofia aziendale: la selezione delle materie prime, infatti, avviene con cura, prestando la massima attenzione alla filiera produttiva, seguendone l’evoluzione nel tempo e seguendo quotidianamente ogni utilizzo degli ingredienti. Per produrre con metodi artigianali birra di qualità e senza compromessi, servono una forte passione, esperienza, macchinari d’avanguardia e processi produttivi rigorosi e controllati. Questa è la mission dell’azienda, che punta a offrire un prodotto genuino da consumare all’interno del locale e accompagnato dal giusto abbinamento culinario, che ne esalti così il sapore.